Aree attività

Contenzioso Civile e Commerciale

E’ il settore fondamentale della nostra attività, quello in cui abbiamo formato la nostra professionalità, assistendo imprese, persone ed enti locali innanzi alle autorità giudiziarie di ogni ordine e grado, nonché in procedimenti arbitrali ad hoc o amministrati, sia come legali di parte che nel ruolo di arbitri.

Siamo consapevoli che qualsiasi controversia rappresenta di per sé un evento spiacevole per i soggetti coinvolti. Per questo poniamo la massima attenzione a rappresentare il quadro completo dei rischi, dei costi e dei tempi del processo, in relazione agli obiettivi concreti che si vogliono raggiungere.

Una buona difesa in giudizio non può prescindere dalla condivisione delle strategie processuali e da una costante sinergia tra noi e voi.

Perciò sentiamo il dovere non soltanto di raccogliere le informazioni più rilevanti, ma anche di darvi chiare indicazioni e farvi precise richieste, al fine di elaborare il miglior percorso da seguire alla luce del quadro complessivo della situazione.

Questo perché occorre essere non soltanto dei consulenti legali, ma anche e soprattutto una guida nelle scelte strategiche legate al contenzioso, chiedendosi quale procedimento scegliere, quando avviare o proseguire la controversia e quando invece poter transigere.

Il nostro approccio sta proprio in questo: nella capacità di sviluppare una visione di ampio respiro rispetto a ogni situazione, valutando lo specifico aspetto giuridico, ma anche i rischi connessi al contenzioso e il fondamentale rapporto tra i costi e i benefici del procedimento.

Diritto Amministrativo

Enti pubblici e soggetti privati si rivolgono a noi per orientarsi all’interno di un quadro normativo notevolmente frammentato, in cui l’individuazione delle fonti regolatrici della materia costituisce spesso il primo ostacolo da superare.

Condurre a termine con successo un procedimento amministrativo impone di affiancare alle necessarie competenze giuridiche anche capacità strategiche e di corretta gestione del rapporto con le autorità pubbliche, siano esse statali, regionali o locali.

I settori specialistici in cui siamo intervenuti coinvolgono i profili pubblicistici relativi alle questioni giuridiche in tema di urbanistica ed edilizia, appalti, autorizzazioni e gare pubbliche, dismissioni di beni pubblici e privatizzazioni, project finance, ambiente ed energia, telecomunicazioni e trasporti, igiene, sanità, e sicurezza.

In tutti questi ambiti siamo in grado di assistervi in tutta la catena dell’interlocuzione con le autorità pubbliche, dall’avvio del procedimento sino al contenzioso davanti alle corti amministrative, alla Corte di Cassazione, alle corti europee e alla Corte dei Conti.

Diritto del Lavoro

Abbiamo maturato una consolidata esperienza in materia giuslavoristica, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale a lavoratori e imprese operanti in tutti i settori dell’industria e del commercio, per guidare al meglio i nostri clienti all’interno di un impianto normativo caratterizzato da una continua e convulsa evoluzione. Affrontiamo quotidianamente l’ampio spettro di problematiche e il variegato contenzioso che

caratterizzano il mondo del lavoro, occupandoci altresì di lavoratori autonomi, rapporti di agenzia e procacciamento d’affari, ricorsi amministrativi e giudiziali avverso accertamenti ispettivi e previdenziali. Da anni seguiamo i nostri clienti nei diversi gradi di giurisdizione ed arbitrato, in controversie riguardanti ogni aspetto del rapporto di lavoro, dal momento della sua costituzione sino al suo scioglimento.

Diritto Tributario

Forniamo consulenza a persone fisiche e giuridiche su temi di imposizione diretta e indiretta, nazionale ed internazionale, offrendo consulenza anche sulle tematiche fiscali dei grandi patrimoni dei singoli individui

o delle famiglie imprenditoriali. Particolare attenzione è dedicata al contenzioso ed al precontenzioso tributario, che sempre più frequentemente coinvolge la clientela societaria e non.

Controversie Familiari

I complessi rapporti personali e patrimoniali che sorgono in ambito familiare presentano caratteri del tutto peculiari, in quanto l’ordinamento non tutela soltanto le posizioni individuali dei singoli componenti, ma prende in considerazione l’interesse superiore dell’intero nucleo familiare.

In quest’ottica, offriamo assistenza e consulenza per la soluzione di ogni problematica attinente il delicato ambito delle relazioni familiari, riservando particolare attenzione alla tutela dei soggetti più deboli e alla sicurezza delle regolazioni patrimoniali.

"Vince solo chi è convinto di poterlo fare."(Virgilio)